uso di date e ore

Domande basilari che riguardano Labview
Ответить
stexvespa
interested
interested
Сообщения: 4
Зарегистрирован: 27 ноя 2009, 00:02
Версия LabVIEW: 8.2
Контактная информация:

uso di date e ore

Сообщение stexvespa »

salve a tutti, sono un principiante in Labview... per questo vi chiedo una mano.
Ho fatto un programma che... inserendo da input latitutine, giorno dell'anno (1- 365) e orario ( 1- 24) con una serie di calcoli... mi riesce a dare azimut e zenit, per la posizione del sole.
la mia domanda è questa: come faccio, inserendo latitudine, data e orario di partenza, a fare una simulazione del tempo con un ciclo (ad esempio che scorri un giorno al secondo) ... facendo uscire azimut e zenit con dei grafici?
quello dei grafici non è un problema... il problema è che voglio la data nel formato gg/mm/aaaa e l'orario in oo:mm (sia che vengano inseriti come inzio, sia che vengono visti scorrere iniziato il programma) , però il programma lavora con l'imput del giorno in formato 1-365 e l'orario nel formato 1-24 ... ci dev'essere un applicazione che riesca a trasformare i due formati.
HELP MEEEEEEE



grazie
Аватара пользователя
Eugen Graf

Activity Professionalism Silver Black
guru
guru
Сообщения: 6502
Зарегистрирован: 13 ноя 2007, 02:20
Награды: 4
Версия LabVIEW: 2009
Откуда: Saarbrücken
Контактная информация:

Re: uso di date e ore

Сообщение Eugen Graf »

significa formato scala?
FormatScale.png
FormatScale.png (2.85 КБ) 9095 просмотров
O si ritiene che il formato di input timestamp?
FormatTime.png
FormatTime.png (7.57 КБ) 9094 просмотра
stexvespa
interested
interested
Сообщения: 4
Зарегистрирован: 27 ноя 2009, 00:02
Версия LabVIEW: 8.2
Контактная информация:

Re: uso di date e ore

Сообщение stexvespa »

grazie per la risposta... e mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in questo campo...
Si, io verrei il formato di input timestamp.... ma il problema è : come faccio, inserendo data e ora con timestamp (gg/mm/aaaa e oo:mm) come input, e anche come indicator per tenere sottocontrollo i giorni e ore durante il ciclo, a far lavorare il mio programma con giorni in formato 1-365 e ore nel formato 1-24 ? e poi come faccio a fare un ciclo che mi facci aumentare proporzionalmente giorni e ore?

scusami ma non ho capito i grafici della tua risposta.


allora io devo scrivere la latitudine, la data iniziale( gg/mm/aaaa) e l'ora iniziale (oo:mm) , cliccando start parte il programma... ad esempio un giorno al secondo... ma tutto quei calcoli lavorano con giorni da 1-364 e ore da 1-24 .
Аватара пользователя
Eugen Graf

Activity Professionalism Silver Black
guru
guru
Сообщения: 6502
Зарегистрирован: 13 ноя 2007, 02:20
Награды: 4
Версия LabVIEW: 2009
Откуда: Saarbrücken
Контактная информация:

Re: uso di date e ore

Сообщение Eugen Graf »

Se ho capito giusto, è necessario ottenere la differenza tra il timestamp corrente e il timestamp beginn. Non è necessario convertire questa differenza a secondi (uso a to double :vi: ). E questa differenza è il giorno dell'anno per la vostra simulazione.
montanaro
user
user
Сообщения: 81
Зарегистрирован: 01 сен 2008, 19:14
Версия LabVIEW: 8.6, 2009
Откуда: Südtirol-Italien
Контактная информация:

Re: uso di date e ore

Сообщение montanaro »

Se ho capito bene quello che hai richiesto, allora devi risolvere il problema convertendo il timestamp in double.
Timestamp_vs_secondi.PNG
Timestamp_vs_secondi.PNG (10.4 КБ) 9042 просмотра
stexvespa
interested
interested
Сообщения: 4
Зарегистрирован: 27 ноя 2009, 00:02
Версия LabVIEW: 8.2
Контактная информация:

Re: uso di date e ore

Сообщение stexvespa »

si ho convertito il timestamp (gg/mm/aaaa hh:mm) in double... e ora finalmente con gli indicatori impostati che mi dicono l'ora... mi danno l'ora ( su 24) e quelli che mi dicono il giorno mi danno il giorno (su 365). Però c'è un problema..... all'uscita del DBL...oltre agli indicatori.. c'è l'inizio delle operazione ( + - x /) . queste operazioni però.. non lavorano con quello che mi dice l'indicatore impostato bene... ma lavarano con dei numeri del tipo -5,01647E+10 .... cosa sono questi? secondi? e a partire da quando? come faccio a far lavorare il programmino con ingresso valori su 24 e su 365... e non con -5,01647E+10 ?

ringrazio le risposte già date... ma ho bisogno di un ultimo sforzicino!!! vi pregooooooo

help me
Аватара пользователя
Eugen Graf

Activity Professionalism Silver Black
guru
guru
Сообщения: 6502
Зарегистрирован: 13 ноя 2007, 02:20
Награды: 4
Версия LabVIEW: 2009
Откуда: Saarbrücken
Контактная информация:

Re: uso di date e ore

Сообщение Eugen Graf »

potrebbe essere che questo ti aiuterà

(Mi dispiace, non riesco a capire italiano)
Вложения
Simulation.png
stexvespa
interested
interested
Сообщения: 4
Зарегистрирован: 27 ноя 2009, 00:02
Версия LabVIEW: 8.2
Контактная информация:

Re: uso di date e ore

Сообщение stexvespa »

Allora, come faccio a fare un ciclo che, partendo da una data e da un ora inserita dall'utente nel time stamp control (gg/mm/aaaa hh:mm) mi dia da un ramo il giorno (su 360 giorni) indicati da un time indicator... e dall'altro ramo l'ora (su 24 h) indicati da un time indicator, i queli scorrono ad esempio un giorno al secondo? (e quindi le ore scorrono 24 al secondo) ?

i giorni (su 360 ) e ore ( su 24) mi servono come imput per la programmazione(quindi indicati dai numeric indicator ), e che scorrino giustamente con un ciclo...

questa è una mia prova, sicuramente sbagliata .... che ho provato a fare... cosa significano i numeri indicati nel nuemric indicator di giorno e ora?
dal time stamp control... in cosa trasforma il DBL? secondi ? ... a partire da quella data?

come faccio ad avere giorni e ora (da usare come imput) con un ciclo a partire da una data inserita dall'utente?

Изображение
montanaro
user
user
Сообщения: 81
Зарегистрирован: 01 сен 2008, 19:14
Версия LabVIEW: 8.6, 2009
Откуда: Südtirol-Italien
Контактная информация:

Re: uso di date e ore

Сообщение montanaro »

Ciao,

prendi il tuo timestamp e aggiungi la conversione in double, poi prendi il current time e aggiungi la conversione in double (vedi il suggerimento di eg), sottrai i due valori e ottieni così la differenza in secondi, quindi ...
Ответить

Вернуться в «Per principianti»